Avvocato stupro, violenza sessuale Roma Milano

avvocato penalista italiano Marburgo

- Avvocato penalista per stupro e violenza sessuale Roma Milano Torino Bologna Firenze

Fuori dai casi di violenza sessuale, l ascendente, il genitore, pure di adozione, o il di lui convivente, o il tutore che, con abusando delle facoltà relative alla proprio ruolo, commette atti sessuali con minorenne che ha raggiunto i 16 anni, è condannato con l arresto da tre a sei anni.

Non è perseguibile il minore che, fuori dai casi di violenza sessuale, commetta violenze sessuali con un minore che abbia raggiunto i 13 anni, se la differenza di età tra i due non supera i tre anni. Nelle circostanze di minore gravità la condanna è ridotta fino a due terzi invece si prescrive la condanna dell arresto da sette a quattordici anni se il soggetto offeso non ha raggiunto i 10 anni. art. 609 septies c.p.

Norme fondamentali in ambito di perseguibilità dei reati di violenza sessuale e di atti sessuali con minori .

Studio legale penale per casi di stupro, violenza sessuale

avvocato penalista italiano Gloucester

L articolo 609 septies del codice penale stabilisce normative particolari per ciò che riguarda la perseguibilità dei reati di violenza sessuale e di atti sessuali con minori prescritti dagli articoli 609 bis e 609 quater, pure nella circostanza aggravata di cui all art. 609 ter.

I reati prescritti, difatti, da suddetti articoli sono perseguibili tramite querela del soggetto offeso che deve essere presentata nell arco di sei mesi dal reato e la querela così presentata è irrevocabile (in maniera diversa dagli altri reati per cui la scadenza è di tre mesi e la querela è sempre riproponibile).

Si avanza tuttavia d ufficio, senza il bisogno di una querela, nelle seguenti circostanze:

1) se la violenza sessuale è compiuta nei riguardi di soggetto che al momento del fatto non ha raggiunto i 18 anni;

2) se il reato è compiuto dall ascendente, dal genitore, pure di adozione, o dal di lui convivente, dal tutore, ovvero da altro soggetto cui il minorenne è affidato per motivi di cura, di formazione, di istruzione, di controllo o di custodia o che abbia con esso un rapporto di convivenza;

avvocato penalista italiano Ahlen

3) se il reato è compiuto da un pubblico ufficiale o da un addetto di pubblico servizio nell espletamento dei propri incarichi;

4) se il reato è unito ad un altro reato per il quale si deve proseguire d ufficio;

5) se il reato di atti sessuali con minori è compiuto nei riguardi di minorenne di 10 anni. art. 609 octies c.p.