studio legale internazionale roma

  • Frode e reati dei colletti bianchi, Avvocato Penalista Roma Milano

    Avvocato Diritto penale a Roma - Milano per imputati per crimini o reati dei colletti bianchi o white-collar crimes

    Avvocato penalista a Roma - Milano per imputati per crimini o reati dei colletti bianchi o white-collar crimes

    reati penali: corruzione, riciclaggio di denaro, reati finanziari, reati economici, reati bancari, insider trading, truffa, estorsione, bancarotta fraudolenta, reati fallimentari, frode fiscale, evasione fiscale.
    Accade spesso di sentir menzionare i crimini dei colletti bianchi o white-collar crimes ma quando si chiede con precisione di cosa si tratta, la risposta è incerta. Così come si fa sovente riferimento alla responsabilità “penale” delle società ma poi sorgono gli interrogativi sul concreto contenuto della stessa.


    Cominciamo con il dire allora che il termine “white-collar crimes” ha origine alla fine degli anni Trenta negli Stati Uniti, anche se il fenomeno che la locuzione vuole descrivere è assai più risalente. Comunemente, si attribuisce la paternità del termine al sociologo americano Edwin Sutherland, il quale definiva questo tipo di delitto come un crimine non caratterizzato da una violenza ma commesso da un soggetto rispettabile, di elevata condizione sociale, in occasione della sua attività lavorativa.