- Avvocato italiano Regno Unito - Durham Edimburgo Ely Exeter Glasgow Gloucester Hereford Inverness Lancaster Leeds Leicester Lichfield Lincoln Lisburn Liverpool Londra Manchester Newcastle sul Tyne Newport Newry Norwich Nottingham
Reati contro l onore , art. 594 c.p. Ingiuria, Chiunque offende l onore o il prestigio di un soggetto presente è condannato con l arresto fino a sei mesi o con la sanzione fino a 516 euro. Alla medesima condanna è sottoposto chi compie il reato attraverso comunicazione telegrafica o per telefono, o con messaggi o disegni, rivolti al soggetto offeso.
La condanna è dell arresto fino a un anno o della sanzione fino a 1.032 euro, se l offesa è attribuita ad uno specifico episodio. Le condanne prevedono un aumento nel caso in cui l offesa sia compiuta di fronte a più soggetti. art. 595 c.p.
Diffamazione , Chiunque, al di fuori delle circostanze evidenziate nell articolo antecedente, parlando con più soggetti offende l altrui decoro, è condannato con l arresto fino a un anno o con la sanzione fino a 1.032 euro. Se l offesa è attribuita ad uno specifico episodio, la condanna è dell arresto fino a due anni, ovvero della sanzione fino a 2.065 euro.
Studio legale avvocati Regno Unito uk - Oxford Perth Peterborough Plymouth Portsmouth Preston Ripon St Albans St Asaph Llanelwy St Davids Salford Salisbury Sheffield
Se l offesa è rivolta tramite stampa o con qualunque altro mezzo pubblicitario, ovvero in atto pubblico, la condanna è dell arresto da sei mesi a tre anni o della sanzione non inferiore a 516 euro. Se l offesa è rivolta a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad un suo membro rappresentativo, o ad una Autorità collegiale, le condanne prevedono un aumento. art. 596 c.p.
Esclusione della prova liberatoria Il responsabile dei reati di ingiuria e diffamazione non è tenuto a dimostrare, per discolparsi, la verità o l evidenza dell evento attribuito al soggetto offeso. Comunque, nel caso in cui l offesa è attribuita ad uno specifico episodio, il soggetto offeso e l offensore possono, d intesa, prima che sia emesso giudizio irrevocabile, assegnare ad un giudice d onore il compito di stabilire la verità sul medesimo episodio.
Nella circostanza in cui l offesa è attribuita ad uno specifico episodio, l accertamento della verità del medesimo episodio è tuttavia sempre ammessa nella procedura penale:
1) se il soggetto offeso è un pubblico ufficiale e il reato riferito ad esso inerisce lo svolgimento dei suoi incarichi;
2) se per il reato riferito al soggetto offeso è tuttora aperto o si avvia contro lo stesso una procedura penale;
3) se il querelante richiede a livello formale che il giudizio si allarghi all accertamento della verità o della falsità del reato ad esso riferito.
Se la verità del reato è accertata o se per esso il soggetto, a cui il reato è riferito, è punito dopo l attribuzione dello stesso reato, l artefice a cui è imputato il reato non è perseguibile, eccetto che i metodi utilizzati non rendano per se stessi attuabili le prescrizioni connesse al reato di ingiuria o diffamazione. art. 596 bis c.p.