Reati economici e finanziari, avvocato penalista Roma Milano

Reati economici e finanziari, di cosa si tratta. studio legale penale Roma Milano

Reati economici e finanziari, avvocato penalista Roma Milano

Quando parliamo di reati economici si sottointende l’infrazione del codice penale e delle  norme  civili sulle quali si basa tutta l’economia e la finanza di un paese.  Quindi di conseguenza come tutti gli altri crimini e reati sono punibili dalla legge a seconda della gravità dell’illecito. Per decidere se in un determinato caso c’è stato veramente un reato economico bisogna valutare anche se il soggetto accusato aveva la consapevolezza di commettere un reato.

Dunque per poter decidere se condannare una persona o meno per un reato  economico bisogna provara l’effettiva condotta scorretta della persona. In generale il reato economico è un comportamento di persone che operano in un organizzazione perfettamente legale come ad esempio un’impresa. Tutte queste infrazioni in campo economico naturalmente danneggiano l’economia di una nazione.



Quali sono i reati che possiamo definire economici, avvocato penalista Roma Milano

Definire in modo preciso quello che è un reato  economico non è molto facile perche in questa sfera fanno parte illeciti e crimini di natura diversa  che naturalmente in un modo o nell’altro hanno un influenza negativa sul mondo dell’economia pubblica e privata. A seconda della loro portata questi reati danneggiano il mercato finanziario nazionale o internazionale di interi paesi.

Il cerchio di questi tipi di crimini è molto ampio e va dalla piccola truffa al riciclaggio di denaro sporco che può  mettere in difficoltà intere nazioni. Alcuni di questi reati sono: i reati societari , il riciclaggio di denaro, la concorrenza sleale, la pubblicità inganevole, la corruzione, il sommerso economico ecc.

Quale impatto e quale conseguenza hanno i reati economici sul sistema economico di una società moderna

Per i reati economici come per ogni altro tipo di crimine, bisogna conoscere il danno potenziale che può recare. Dopo di che si può mettere appunto una strategia per combattere il fenomeno.  Quindi è molto importante determinare i costi diretti e indiretti di questi reati e poi capire la sua capacità di danneggiare l’economia legale. I risultati di queste informazioni e di queste ricerche portano all’individualizzazione delle dimensioni di questi reati. I crimini economici anche se a prima vista possono sembrare di piccola entità, se messi tutti insieme portano un ingente danno all’economia generale.

Reati economici e finanziari

Il fallimento di piccole imprese ad esempio a causa di tali illeciti, danneggia l’economia anche se in modo meno grave che nel caso di truffe di grandi portate. Infatti  per prevenire questi fenomeni  istituzioni internazionali importanti insieme ad enti di ricerca nazionali ed internazionale si stanno impegnando sempre di più per stimare la portata della criminalità economica.

Quali sono i metodi per prevenire i reati economici: avvocato penalista Roma Milano

I reati economici in particolar modo se sono messi appunto da organizzazioni specializzate,  devono essere contrastate puntando  alla disarticolazione dell organizzazione stessa.  Questo può avvenire tramite una legge che danneggia i patrimoni delle organizzazioni criminali sequestrando e confiscando  tutti  i loro beni avuti attraverso tali illeciti economici. 

Oppure una legislazione per la trasparenza amministrativa delle imprese è un altra buona metodologia. Un altro punto a favore del contrasto ai reati economici è la sistematica sensibilizzazione a promuovore una cultura di impresa etica. Oppure una legge penale che include le variabili le quali influezano l’aumento del rischio collegato all’attivita illegale organizzata. Tutte queste prevenzione aiutano a frenare i danni economici e finanziari dei reati di questa natura.

Quali sono le condanne per reati economici

Anche se i reati economici sono crimini penali, in Italia solo una piccola parte finisce in carcere per reati come riciclaggio, insider tradingcorruzione ecc. Quindi secondo ricerche fatte calcolando il numero di tutte le persone detenute nelle carceri,  solo  il sei per cento di loro è stato condannato per reati economici.  Tuttavia le condanne ci sono.

Ad esempio la condanna per una truffa semplice va dai sei mesi fino ai tre anni di reclusione. Per una truffa aggravata invece può andare da uno ai cinque anni di incarcerazione. Per  il reato dell’emissione di fatture false invece la pena va da sei mesi fino ai due anni di reclusione.

Quindi in caso di fatture false non sono previsti dei limiti quantitativi. Questo vuol dire che la persona accusata è soggetto ad una sanzione penale anche se la fattura falsa che ha emesso è di un euro soltanto. Anche la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi  comporta un reato penale che ha come conseguenza la reclusione da un anno fino ad un massimo di tre anni.  La dichiarazione fraudolenta invece è un reato penale più grave degli altri.

Questo perche l’elemento dell’intenzionalità  è più marcato perche in questo caso si parla di false dichiarazioni ,manomissione di scritture contabili, falsificazione e cosi via.  Tuttavia il Parlamento europeo ha approvato anche nuove norme per le frodi sui mercati finanziari. Queste  normi hanno come scopo il ripristino della fiducia nei mercati finanziari europei  e tutelare nel miglior modo possibile gli investitori che aiutano alla crescita dell’economia.


 
 

avvocato penalista cassazionista roma milano napoli

email:[avvmassimoromano@gmail.com]

Lo studio legale è indirizzato al diritto penale nazionale e internazionale, siamo avvocati penalisti esperti e copriamo tutto il territorio nazionale con i nostri servizi, ci occupiamo di reati penali gravi - narcotraffico internazionale, usura, riciclaggio di denaro, estorsione, intimidazione, minacce, estradizione, mandato di arresto europeo, reati di mafia, associazione di stampo mafioso, truffa, omicidi, traffico di armi, corruzione e reati dei colletti bianchi, crimini internazionali, detenuti stranieri, italiani detenuti all’estero, mandato di arresto europeo.

 
 
© 2015 avvocatomilanoroma.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatomilanoroma.com