Avvocato penalista Reati sessuali Uk Usa

avvocato penalista italiano Cottbus

Reati sessuali , studio legale avvocato penalista internazionale

art. 609 bis e 609 ter c.p. Violenza sessuale e connesse aggravanti , Compie il reato di violenza sessuale prescritto dall art. 609 bis codice penale chiunque, con violenza o minaccia o tramite abuso di potere, obblighi qualcuno a commettere o patire violenze sessuali.

E prescritto l arresto da cinque a dieci anni. Alla medesima condanna è sottoposto chi obbliga qualcuno a commettere o subire violenze sessuali approfittando delle circostanze di inferiorità fisica o psichica del soggetto offeso al momento del reato ovvero ingannando il soggetto offeso per essersi il responsabile sostituito ad altro soggetto.

Avvocato penalista Reati sessuali Uk Usa

Nelle circostanze di minore gravità la pena è ridotta in misura non superiore ai due terzi. L art. 609 ter codice penale prescrive, per il reato di violenza sessuale, le seguenti aggravanti: la condanna è dell arresto da sei a dodici anni se i reati di violenza sessuale sono compiuti nei riguardi di soggetto che non ha raggiunto i 14 anni; oppure con l utilizzo di armi o di essenze alcoliche, narcotiche o stupefacenti o di altri oggetti o sostanze che ledono gravemente la salute del soggetto offeso; oppure da soggetto travestito o che finga di essere un pubblico ufficiale o un addetto di pubblico servizio; oppure su soggetto tuttavia rientrante in situazioni di limitazioni della libertà personale; oppure nei riguardi di soggetto che non ha raggiunto i 16 anni di cui il responsabile sia l ascendente, il genitore pure di adozione, il tutore; oppure dentro o nelle prossimità di una struttura di istruzione o di formazione in cui è presente il soggetto offeso.

avvocato penalista italiano Luneburgo

La pena, mentre, è dell arresto da sette a quattordici anni se il reato è compiuto nei riguardi di soggetto che non ha raggiunto i 10 anni art. 609 quater c.p. Atti sessuali con minore. In merito all art. 609 quater codice penale, è sottoposto alla stessa condanna prevista dall articolo 609-bis per la violenza sessuale (carcere da cinque a dieci anni) chiunque commetta azioni sessuali con soggetto che, al momento del reato:

1) non ha raggiunto i 14 anni;

2) non ha raggiunto i 16 anni, quando il responsabile sia l ascendente, il genitore, pure di adozione, o il di lui convivente, il tutore, ovvero altro soggetto cui, per motivi di cura, di formazione, di istruzione, di controllo o di custodia, il minorenne è affidato o che abbia, con quest ultimo, un rapporto di convivenza.