- Avvocato penalista, Violenza sessuale di gruppo Roma Milano Torino Bologna Firenze.
Violenza sessuale di gruppo - La violenza sessuale di gruppo, prescritta e perseguita dall art. 609 octies codice penale, riguarda il prendere parte, di più soggetti riuniti insieme, a reati di violenza sessuale, e chiunque compia atti di violenza sessuale di gruppo è condannato con l arresto da sei a dodici anni.
La condanna viene estesa se si presenta una delle aggravanti prescritte dall articolo 609-ter, ossia se i reati di violenza sessuale sono compiuti nei riguardi di soggetto che non ha raggiunto i 14 anni; oppure con l utilizzo di armi o di essenze alcoliche, narcotiche o stupefacenti o di altri oggetti o sostanze che ledono gravemente la salute del soggetto offeso; oppure da soggetto travestito o che finga di essere un pubblico ufficiale o un addetto di pubblico servizio; oppure su soggetto tuttavia rientrante in situazioni di limitazioni della libertà personale; oppure nei riguardi di soggetto che non ha raggiunto i 16 anni di cui il colpevole sia l ascendente, il genitore pure di adozione, il tutore; oppure dentro o nelle prossimità di una struttura di istruzione o di formazione in cui è presente il soggetto offeso; o, pure, nei riguardi di soggetto che non ha raggiunto i 10 anni.
Sono prescritte, inoltre, alcune particolari diminuenti. Violenza privata e minaccia (reati contro la libertà morale)
Violenza privata. Compie il reato di violenza privata chi, tramite atti di violenza o di minaccia, obbliga altri soggetti a fare, sopportare od omettere qualcosa. E prescritto il carcere fino a quattro anni. art. 612 c.p.
Minaccia, In merito all art. 612 del codice penale, chi minaccia ad altri un ingiusto danneggiamento è perseguito, tramite querela del soggetto offeso, con la sanzione fino a 51 euro. Se la minaccia è grave, o è perseguita in una delle modalità previste nell art. 339 c.p., la condanna è dell arresto fino ad un anno e si prosegue d ufficio.