Avvocato penalista Avvocata Napoli

Avvocato penalista Avvocata Napoli: spaccio droga, traffico di stupefacenti, stupro, furto, rapina, consulenza legale, assistenza legale, studio legale diritto penale, avvocati penalisti

  • Sequestro e confisca, avvocato penalista Roma Milano

    Sequestro e confisca, avvocato penalista Roma Milano


    Sequestro e confisca, avvocato penalista Roma Milano

    Come previsto dall'art. 321 del codice civile italiano, un'attività può essere soggetta al sequestro preventivo in conformità al paragrafo 1 della disposizione e anche al sequestro conservativo di confisca equivalente di cui al successivo paragrafo 2; pertanto, sarà possibile procedere al sequestro di attività aggiuntive da parte del sospetto solo in caso di impossibilità o inadeguatezza delle attività confiscate per soddisfare gli scopi dei sequestri.


    Durante le indagini preliminari, quando non è possibile, per attendere l'ordine del giudice per la situazione di emergenza, la confisca è ordinata da un decreto motivato dal pubblico ministero. Negli stessi casi, prima dell'intervento del pubblico ministero, gli ufficiali di polizia giudiziaria procedono alla confisca trasmettendo un verbale al pubblico ministero del paese in cui il sequestro è stato commesso in quarantotto ore.


    La confisca diventa inefficace se le condizioni non sono rispettate o se il giudice non emette l'ordine di convalida entro dieci giorni dal ricevimento della richiesta. Una copia dell'ordine deve essere immediatamente comunicata alla persona a cui è stata confiscata la confisca delle merci.